Ultima modifica: 5 Marzo 2021

Didattica Digitale Integrata

regolamento-DDIok

In considerazione della situazione emergenziale in atto sono sospese tutte le riunioni in presenza, pertanto si rende necessaria l’attivazione in tempi brevi della piattaforma Gsuite. Questa verrà utilizzata in via ordinaria per i colloqui scuola-famiglia, per le riunioni degli organi collegiali
e in caso di ricorso alla didattica digitale integrata. Senza l’attivazione della piattaforma, gli alunni (e quindi anche i genitori per i colloqui ecc…) non potranno accedere a nessuna delle cose sopra indicate.

Per chiedere il reset della password per l’accesso a GSUITE scrivere a: info@icginobartalicortona.edu.it

Per fare il primo accesso con GSUITE gli alunni devono :

1. Andare sulla pagina di Google e clicclare sul tasto blu “ACCEDI”;
  2. Se non vedi il tasto ACCEDI devi uscire prima dall’account: vai su GMAIL, fai clic sulla tua foto in alto a destra, poi fai clic su Esci. Ora ti comparirà la scitta “ACCEDI”
  3. Inserire l’indirizzo email fornito dalla scuola tipo nome.cognome@icginobartalicortona.edu.it Il nome è quello del figlio o della figlia.
  4. Inserire la password temporanea (il codice fiscale in maiuscolo del figlio/figlia);
  5. Cambiare la password e memorizzarla in un luogo sicuro.

Per gli accessi successivi, andare sulla pagina di Google e cliccare sul tasto blu “accedi”. Utilizzare il proprio indirizzo email tipo nome.cognome@icginobartalicortona.edu.it e la propria password. E’ necessario utilizzare l’email fornita dalla scuola per poter accedere alle lezioni online ecc…. Non è possibile utilizzare un altro account.

Per l’utilizzo con dispositivi mobili come smartphone o tablet è consigliata la configurazione dell’account all’interno del dispositivo e l’installazione delle applicazioni specifiche.

Una volta entrato vedrai la pagina di GMAIL dove riceverai tutte le comunicazioni e gli inviti per le lezioni. Per utilizzare le varie applicazioni di Gooogle Suite Education clicca sui puntolini in alto a destra e scegli l’APP desiderata:

In particolare gli alunni utilizzeranno Classroom e Meet. Una volta entrato utilizzando con le proprie credenziali fornite dalla scuola, accettare gli inviti delle varie discipline, cliccare sulla materia in orario e partecipare alla lezione dal link di “Meet”, rappresentato da una icona a forma di videocamera.

Si può partecipare alle lezioni sia attraverso il PC desktop, sia attraverso le app “Classroom” e “Meet”, scaricabili dagli app-store sul telefono, accedendo con le proprie credenziali G-Suite fornite dalla scuola.

Si allegano i seguenti tutorial esplicativi (link esterni):

Informazioni

L’Istituto Comprensivo “Cortona 2 – Gino Bartali” ha attivato la Google Suite for Education, un insieme di applicativi (App) messi a disposizione da Google per le istituzioni scolastiche, al fine di agevolare, sostenere e motivare i processi di insegnamento/apprendimento attraverso le nuove tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC).

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte  dagli utenti sul cloud, nonché un ottimo controllo della privacy. La piattaforma digitale è chiusa all’esterno e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola.

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’amministratore del sistema (o suo delegato).

Ogni alunno ha a disposizione un account gratuito tipo nome.cognome@icginobartalicortona.edu.it attraverso il quale usare varie applicazioni Google. Saranno account protetti e utilizzati solo per finalità didattiche, che potranno ricevere e inviare email solo da e per caselle di posta elettronica con dominio @icginobartalicortona.edu.it.
Per questo, la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite sul seguente sito: https://gsuite.google.it/learning-center/

La piattaforma Google Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. L’informativa sulla privacy è stata inviata a ciascun genitore attraverso il registro elettronico.

Per ogni difficolta scrivere a: info@icginobartalicortona.edu.it